Giovedì 18 febbraio 2016, gli alunni della IV A e B della Scuola Primaria San Giuseppe di Teramo, facente parte dell’Istituto Comprensivo Savini – San Giuseppe – San Giorgio, hanno visitato l’azienda teramana Ali d’Oro, della famiglia Di Giosia, produttrice coni e cialde per gelato.
La visita rientra all’interno del progetto pluridisciplinare sull’alimentazione “Cibando”, oltre ai laboratori in aula “Mani in pasta”.
Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Clementina Berardocco, Moira Gimminiani, Cecilia Rocci e Giuseppe Villa, grazie allo scuolabus messo a disposizione dal Comune di Teramo, hanno avuto l'opportunità di seguire dall'inizio alla fine l'intero ciclo produttivo dei coni gelato e delle decorazioni per gelato.
La visita è stata finalizzata per far conoscere il “mondo” dei coni e delle cialde per gelato, attraverso attività laboratoriali che hanno coinvolto i cinque sensi. Olfatto, gusto, tatto, vista e udito, infatti, hanno permesso agli alunni di poter sperimentare il ciclo produttivo dei prodotti con le loro specifiche caratteristiche, scoprendo il cono come alimento sano e focalizzando l’attenzione anche sull’aspetto dell’imprenditorialità e dell’ambiente (raccolta differenziata).