I Promessi coni

Come può essere raccontato un cono da gelato? ...leggi gli elaborati »

Ice Party

  • Crema di yogurt alla frutta
    Che la bella stagione abbia inizio!   ... continua »
 

Torta gelato con i Sigarelli alla nocciola

pubblicata il 11 novembre 2011

Né forno né fruste, ma solo gelato e cialde! I protagonisti sono crema, cioccolato, nocciola e i “Sigarelli” ripieni di morbida crema alla nocciola.

torta gelato con Sigarelli

Ingredienti:

250 g di gelato al cioccolato
250 g di gelato alla crema
250 g di gelato alla nocciola
60 Sigarelli alla nocciola
50 g di nocciole

Per la glassa “lucida” (un po’ più difficile):

150 g di zucchero
60 g di cacao amaro
150 ml di acqua
120 ml di panna
7 g di gelatina in fogli

Procedimento:

Foderare uno stampo rettangolare con pellicola alimentare. Disporre a strati: Sigarelli, gelato al cioccolato, Sigarelli, gelato alla nocciola, Sigarelli, gelato alla crema e completare con un ultimo strato di Sigarelli. Coprire con la pellicola e tenere in freezer a -20°C.

Per la glassa al cioccolato:

Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Setacciare il cioccolato e mescolarlo in una ciotola con lo zucchero. In una casseruola riunire la panna ed il latte e scaldare fino a 60°C, unire la miscela di cacao e zucchero e mescolare. Portare ad ebollizione su fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione a che il fondo non si attacchi. Quando, sollevando la massa risulta essere scura e coprente allora togliere dal fuoco, strizzare ed unire la gelatina. Trasferire la glassa in un contenitore alto e con un mixer ad immersione emulsionarla senza mai staccarlo dal fondo, altrimenti ingloba aria e si formeranno tante bollicine. Coprire la glassa con pellicola per alimenti e conservare in frigorifero (si conserva per 7 giorni) oppure usare subito. Al momento di decorare la torta gelato la glassa deve essere alla temperatura di 35-40°C, se è stata conservata in frigo va scaldata (al microonde), mettere la torta gelato su una gratella (con alla base della carta forno per raccogliere l'eccesso) e versare la glassa sulla torta. Trasferire la torta sul piatto di portata e decorare con le nocciole spezzettate.

Per una glassa più facile:

400 g di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida
50 g di miele d’acacia (o glucosio)

Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Scaldare la panna e versarla sul cioccolato e fare sciogliere. Aggiungere il miele ed amalgamare. Mettere la torta su una gratella e versarvi la glassa tiepida.

 

Un grazie a: Francesca D'Orazio Buonerba (www.erbapepe.com)

(Foto di Lele Buonerba)

counter