Autore: Igor De Amicis
Ottaviano entrò nella gelateria con il volto sorridente e rilassato.
- Buongiorno a tutta questa bella gente!
Tutti si voltarono pronti a rispondere, ma il silenzio esplose nella stanza. Il ragazzo dietro il bancone rimase immobile con un cono in una mano e la paletta piena di gelato nell’altra. Gli occhi sbarrati e l’aria che era sgusciata fuori dai polmoni come da un palloncino bucato.
- Uagliò e non si saluta più?
- Buongiorno. – disse piano il ragazzo.
- Buongiorno. – ripeterono in fretta gli altri clienti.
Ottaviano Rizzo, detto o’Chiattone, per i suoi centoquaranta chili di ciccia e cattiveria, si fece strada nel locale. Teneva per le mani i suoi due figlioletti che si guardavano attorno golosi. Erano due gemellini sui sei anni, con i capelli biondi che scendevano sulle spalle in tanti boccoli d’oro, sembravano due angioletti.
Due angioletti che portavano a spasso il diavolo.
[...]
Igor De Amicis. Ha pubblicato svariati racconti in antologie, collabora con il portale Thrillermagazine e con la rivista Sherlock Magazine. Nel 2012 ha vinto il contest letterario del Festival delle letterature dell’Adriatico, nel 2013 è stato uno dei protagonisti dell’iniziativa YouCrime promossa da Rizzoli/Corriere della Sera. Nel 2014 ha pubblicato, assieme a Paola Luciani, il romanzo per ragazzi Il Mare Quadrato (Coccole Book).